L’ambiente delle Lagune Veneziane

Le lagune che in epoca protostorica e storica formavano un grande complesso lungo l’intero litorale sabbioso nordadriatico hanno subito sorte diverse e sono in parte scomparse dalla geografia dei territori costieri. Grazie a poderosi interventi di difesa fluviale e di arginatura si è conservata la grande laguna di Venezia (circa 55.000 ettari), mentre scomparse del tutto sono la storica laguna Heracliana e quella Caprulana, che risultano oggi ridotte ad un complesso di bacini vallivi a debole salinità.

Nonostante i fenomeni di evoluzione della fascia territoriale costiera però gli ambienti lagunari del territorio provinciale veneziano conservano una ricchezza ed una complessità geomorfologica notevoli.

Si può anzi affermare, a questo proposito, che la plurisecolare opera dell’uomo volta a modificare per le proprie esigenze abitative e produttive ambiti lagunari più o meno esistenti, ha conferito una fisionomia più articolata e dunque più complessa allo stesso ambiente lagunare.

Ne consegue un elevatissimo interesse naturalistico e scientifico, poiché la laguna di Venezia e gli altri ambienti analoghi presenti sul territorio provinciale, ospitano attualmente un patrimonio di biodiversità di valore continentale.

La fisionomia ambientale della lagune veneziane è quella propria di bacini salmastri costieri strettamente correlati con la rete idraulica di tipo fluviale sul versante di gronda interna e con il Mare Adriatico sul versante del litorale.

La vita stessa delle lagune, intese come ritmica pulsante del loro universo vivente, è regolata dall’alterno movimento delle maree, che nella laguna di Venezia fluiscono attraverso tre bocche di porto, espandendosi al suo interno o riversandosi in mare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...