La Fondamenta delle Zitelle:Convento e Chiesa di S.Maria della presentazione

Ph-GhezzoClaudio-Chiesa delle Zitelle-Venezia-Il Convento e la Chiesa di S.Maria della Presentazione detta delle Zitelle,pio istituto per fanciulle povere: sorto nel XVIII sec. noto per la rarità dei lavori femminili che qui si preparavano, fra cui i famosi merletti veneziani “punto in aria”.

La Facciata a tempio, affiancata da due pesanti campaniletti, con gran cupola, é costruzione di ispirazione palladiana. Iniziata (1582) su modello,credesi,del Palladio,dal costruttore Jacopo Bozzetto ( che pare vi abbia portato modificazioni), ultimata nel 1586 c.,

L’interno  è a pianta poligonale, rimaneggiato nel ‘700: su pilastri corinzi posa la gran cupola centrale.

– Sull’Altare di Destra raffigurante  Orazione nell’Orto, di Jacopo Palma Il Giovane di fine XVI sec., con i ritratti dei committenti Pasquale ed Elisabetta Foppa,la cui tomba (1618) si trova innanzi l’altare.

-Sull’Altare di sinistra raffigurante la Vergine,S.Francesco e il Ritratto del Procuratore.Federico Contarini, di A.Vassilacchi di fine XVI sec.

– Sull’Altare Maggiore si può ammirare la Presentazione della Vergine al Tempio, di F.Bassano fine XVI sec. da altri attribuito a L.Bassano.

La Chiesa di Santa Maria della Presentazione, detta anche delle Zitelle, fa parte oggi dei Monumenti dell’Assistenza Veneziana sparsi nella città lagunare, di proprietà dell’IRE di Venezia – Istituzioni di Ricovero ed Educazione.

Giudecca 32, Fondamenta delle Zitelle.
Raggiungibile con la linea ACTV n. 4.1-4.2, 2 e linea notturna N, fermata Zitelle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...