La notte dei “foghi”, Venezia festeggia il Redentore

Ph-GhezzoClaudio-Redentore--0021Non c’è notte del Redentore senza i “foghi”, lo spettacolo pirotecnico che, attorno alla mezzanotte,illumina di magia Venezia.

La pirotecnica,ossia l’arte dei fuochi d’artificio, ha origini assai antiche. Già Marco Polo, nelle sue cronache,ci dice  di averli visti alla corte di Kublai Kahn.

In occidente con la scoperta della polvere nera, tale arte si sviluppò parallelamente all’uso bellico degli esplosivi:già nel 1340 c’erano in Germania fabbriche di fuochi pirotecnici. Fu però tra il XVII e il XVIII secolo che i fuochi si diffusero, accompagniando in sostanza tutte le feste importanti.

Anche a Venezia si fanno largo uso di tali fuochi, ne danno testimonianza incisioni seicentesche che ci mostrano il Bacino Illuminato. Ed è proprio il connubio fuoghi/ponte votivo che ha determinato nel tempo il posizionamento stesso della festa.

Agli inizi, e fino agli anni 50/60,i foghi venivano in tal modo lanciati sia dal Bacino che dall’area compresa tra il Molino Stucky e Sacca Fisola; alla fine degli anni ’70, però, soprattutto a seguito dalla pressione degli albergatori, i foghi  ritornarono in Bacino. Questa volta lo spettacolo rea rivolto verso Piazza San Marco (con i fuogchi “bassi” non più visibili dalla Giudecca),con notevole dissappunto di molti Veneziani che sentivano scippata la festa in nome del turismo.

Ma torniamo alla “Note famosissima“:tale definizione probabilmente deriva dalla contazione della “Famosa notte dei Foghi” che, con quello spirito assolutamente privo di modestia che spesso caratterizza i Veneziani,assurge al superlativo assoluto.

Lo spettacolo pirotecnico ha una durata di circa quatanta minuti ed è, senza dubbio, uno dei migliori nel suo genere, anche grazie all’inimitabile cornice, a livello nazionale ed interzazionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...