Concerto di Capodanno 2014-2015

teatro fenice

Succede a Venezia. Ogni anno. Ed è sempre nuovo e sempre imperdibile. È il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice sotto la direzione del maestro Daniel Harding .

Tre le date del concerto: martedì 30 dicembre 2014 alle ore 17.00, mercoledì 31 alle 16.00 e, in diretta Rai 1, giovedì 1 gennaio 2015 alle 11.15.

La prima parte del concerto sarà, come d’abitudine, esclusivamente orchestrale, con l’Orchestra del Teatro La Fenice impegnata in due brani beethoveniani: l’ouverture Die Weihe des Hauses (L’inaugurazione della casa) op. 124 e la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93. La seconda parte, dedicata al melodramma, che vedrà l’intervento dei solisti e del coro, si aprirà con la Sinfonia della Gazza ladra di Gioachino Rossini seguita dal Coro nuziale e cavatina di Arturo (Matthew Polenzani) «Per te d’immenso giubilo» dal secondo atto di Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Maria Agresta e Matthew Polenzani saranno quindi protagonisti di un ampio stralcio dalla parte finale del primo quadro della Bohème di Giacomo Puccini, con «Che gelida manina» di Rodolfo, «Mi chiamano Mimì» di Mimì e l’a due «O soave fanciulla». Due interventi dell’orchestra, il Boogie-woogie dal secondo atto di Napoli milionaria di Nino Rota e la Danza delle ore dal terzo atto della Gioconda di Amilcare Ponchielli, introdurranno la parte conclusiva del concerto interamente dedicata a Giuseppe Verdi, con il cantabile «Quando le sere, al placido» dall’aria di Rodolfo nel secondo atto di Luisa Miller, la cabaletta di Violetta «Sempre libera degg’io» dal primo atto della Traviata e, come è tradizione dei Concerti di Capodanno della Fenice, il coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata.

La seconda parte del concerto del 1° gennaio sarà trasmessa in diretta da Rai 1, Arte, ZDF, WDR, Radio France e da varie emittenti dell’Europa dell’Est.

Il Concerto di Capodanno 2015 sarà coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e da Rai 1, con il contributo di Allianz e la collaborazione della Regione del Veneto e di Arte.

I biglietti del concerto sono in vendita a prezzi compresi tra i 30 e i 300 euro presso le biglietterie Hellovenezia (Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Lido, Mestre, Dolo, Sottomarina, Cavallino-Treporti, Abano Terme), presso tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza, tramite biglietteria telefonica (041 2424), biglietteria on-line (www.teatrolafenice.it) e biglietteria via fax (041 2722673).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...